È così per gli adulti, e per i bambini forse ancora di più: mangiare non è una sola questione fisiologica, ma un momento ricco di significati affettivi e relazionali.
Quante volte cerchiamo di rendere il pasto in famiglia un’occasione di condivisione e di tempo per stare insieme, raccontarsi com’è andata la giornata, pensare insieme alle cose da fare i giorni successivi.
E quante volte cucinare e preparare il pranzo o la cena a chi vogliamo bene è un modo per prendersene cura? Perché diciamo la verità, l’amore è sempre l’ingrediente segreto che rende tutto più buono.
Per noi in Oasi Felice proporre cibi freschi tutti i giorni è il primo gesto d’amore verso i nostri bambini, che possono gustare sempre e solo alimenti di stagione nel rispetto della sostenibilità e di un’alimentazione equilibrata.
I Menù
Il nostro menù (oltre a essere buonissimo!) è vidimato dall’ ULSS di competenza ed è composto da due diverse versioni: 1) autunnale – invernale, 2) primaverile – estivo. Ogni menù comprende i pasti e le merende del mattino e del pomeriggio ed è
articolato su quattro settimane, così da garantire sempre una ricca varietà di cibi.
Ogni giorno, inoltre, il panificio Rana ci consegna il pane fresco, alimento genuino e pieno di energia per alimentare i nostri giochi e le nostre attività.
Il servizio di preparazione alimenti è gestito da un ente esterno, il ristorante “ 3BIEN” che sempre nel rispetto delle più recenti normative ULSS ci consegna i pasti.
Cucina per tutti
Nella nostra cucina, nessuno è escluso! Su richiesta possiamo gestire richieste alimentari particolari o esigenze specifiche (allergie, intolleranze…).
Inoltre, come detto, crediamo nel pasto come momento di crescita e condivisione. Per questo i pranzi dei nostri “Grandi” sono consumati con l’utilizzo di materiale frangibile: bicchiere in vetro, piatti in ceramica, cucchiaini e forchettine in acciaio inox, bottiglie per l’acqua in vetro. Sempre sotto la attenta sorveglianza, diamo così modo al bambino d’essere responsabile e sperimentare le prime attività di autonomia, fatta di oggetti che possono rompersi e con i quali fare attenzione.
Per il gruppo “Piccoli” e “Medi” offriamo posate, piatti e bicchieri in materiale plastico duro, per un approccio dinamico al cibo ma ancora cauto.
Condividi l’articolo sui tuoi canali social preferiti!